Nuova Pinarello Dogma F

Dogma F, la nuova arrivata di Casa Pinarello, è una bici in grado di combinare aerodinamicità e leggerezza, caratteristica che la rende perfetta per ogni tipo di terreno.

Pinarello ha introdotto sul mercato la sua definitiva Dogma F nel 2021, si tratta di un modello che ha portato il Team Ineos (ex Team Sky) a un numero incredibile di vittorie nei più importanti Tour del ciclismo, una bicicletta basata sull'aerodinamica e sulle alte prestazioni.

Una bici che non viene posizionata nella categoria aero o da salita, ma punta a trovare l'equilibrio perfetto per una super-bike in grado di fare tutto.

Presentata per la prima volta nel 2000 e giunta oggi alla settima versione, la Dogma F è visivamente molto simile alla precedente, ma presenta alcune modifiche sul telaio e sulla geometria che la rendano più leggera e aerodinamica.

La forcella Onda è stata ridisegnata da zero, mentre i foderi posteriori e il tubo orizzontale sono stati sottoposti a sottili modifiche che, secondo Pinarello, hanno lo scopo di migliorare l'aerodinamica.

Il design curvo della forcella rendono la bicicletta meno nervosa e ti permette di acquisire maggior controllo di essa Gli ingegneri Pinarello hanno ridotto il peso del telaio di 265 grammi rispetto alla precedente F12.

Telaio e forcella sono in carbonio Torayca T1100 1K con tecnologia Nanoalloy, ovvero una delle fibre più pregiate attualmente in commercio.

I piccoli componenti, come ad esempio la testa del reggisella, sono realizzati per lo più in titanio grazie alla stampa 3D, che permette di ridurre notevolmente i pesi.